La Nostra Storia
Inaugurato nel luglio 2013, Tandem rappresenta una novità nel cuore della tradizione: è il primo ristorante interamente dedicato al ragù napoletano. Tra i piatti più lunghi della cucina tradizionale italiana, il ragù napoletano è pressoché sconosciuto al di fuori dei confini regionali.
Al Tandem, il ragù viene fatto come una volta: cotto per almeno 6/8 ore, lasciato a riposare tutta la notte, e servito con i formati di pasta tradizionali: ziti, rigatoni, manfredi con la ricotta, gnocchi con la provola … e poi secondi di carni, formaggi e salumi, verdure di stagione: poche cose, preparate con tutta la cura della cucina di casa.
“Sul Tandem non si va mai da soli”, spiega Manuela, la giovane titolare che proprio parlando con la nonna ebbe l’idea di aprire questo locale: “qui ti senti sempre in compagnia, in famiglia”.
Menù semplice con prodotti di qualità, porzioni generose e prezzi contenuti per abbondanti piatti di pasta col ragù, polpette, parmigiana di melanzane, il tutto seguito dai dolci più tradizionali.
E per chi vuole sentirsi davvero a casa, la possibilità di ordinare solo il sugo col pane: la “scarpetta”, simbolo del pranzo in famiglia.
Dopo un anno di attività, dato il grande afflusso di clienti che spesso non trovavano posto se non su prenotazione, il Tandem ha raddoppiato aprendo una seconda sede, il Tandem di Via Sedile di Porto, nel cuore della zona universitaria, dove al ragù viene affiancata la classica Genovese e steak di carni internazionali.
Nell’estate 2015 apre il take-away Tandem d’Asporto dove si addentano panini alle polpette nella pausa tra una lezione e l’altra, o a notte fonda.
Nel maggio 2018 apre una nuova sede a Piazza del Gesù, dove il Ragù è affiancato da altri due piatti straordinari della cucina slow food partenopea: la Genovese di Carne e la Genovese di Polpo, cremose e delicate, anch’esse accompagnate dalle paste più tradizionali, fino ad arrivare ad oggi dove Tandem è presente con 6 ristoranti e dove il piacere per il buon cibo è declinato in diverse forme.
Tandem è dunque pasta, pasta, pasta ma anche carni alla griglia, taglieri di formaggi e salumi scelti tra le eccellenze regionali, e un’ottima alternativa nei primi e nei secondi piatti per vegetariani e vegani. Grande attenzione è data in tutte le nostre sedi alle intolleranze alimentari e tutti i sughi – incontaminati – possono essere serviti con pasta senza glutine, come senza glutine sono la maggior parte degli antipasti e dei secondi.
La prenotazione in tutti i nostri Tandem è gradita e consigliata, ma non obbligatoria.
Buon appetito!